torna al menù

Gino Boscaini

Gino Buscaini – CAAI - (

 

 

1956 – 16 agosto. Mario Bisaccia e Gino Buscaini salgono il Petit Capucin per il Diedro Est. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1959 - 19 giugno. Gino Buscaini, da solo, sale la parete Nord, per il settore sinistro della Tour Ronde con una via che supera sulla sinistra tutto lo scivolo inferiore della parete e la zona rocciosa soprastante. Dislivello 400 m. Difficoltà D, fino a IV+ su misto. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1959 – 23/24/25 giugno. Gino Buscaini effettua la 1° solitaria della Est del Grand Capucin, per la via Bonatti/Ghigo. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1959 – 20 settembre. Gino Buscaini realizza la 1° solitaria della Via Preuss con Variante Castiglioni della Parete Nord-est del Crozzon di Brenta. Arrampicata bella e interessante che supera la grandiosa parete alta circa 800 m. dominante la Val Brenta. Difficoltà: IV, passaggi di IV+, discontinue. Roccia quasi sempre buona. - Massiccio della TosaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1967 - 27 agosto. Silvia Metzeltin-Buscaini e Gino Buscaini, dal Ghiacciaio di Plampincieux per la Cresta Sud, raggiunsero l’aguzza cima del torrione del Doigt de Rochefort partendo dal Rifugio Boccalatte. Salita senza particolare interesse. Roccia buona solo in alcuni brevi tratti. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1968 – febbraio. Importante la prima salita della Aguja Saint Exupéry (2680 m.) Gruppo del Fitz Roy, realizzata da una spedizione italiana composta da alpinisti triestini: Gino Buscaini, Silvia Metzeltin, Lino Candot, Silvano Pirigoi e Walter Romano.

 

1975 - 4 agosto. Gino Buscaini e Silvia Metzeltin-Buscaini salendo per lo Sperone Nord della Cima Occidentale dei Lastoni trovarono la salita senza particolare interesse, tranne quello ambientale. Roccia ottima nei passaggi difficili. Dislivello circa 400 m; difficoltà discontinue fino al IV grado. – Sottogruppo dei FracingliGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1975 - 4 agosto. Gino Buscaini e Silvia Metzeltin-Buscaini scesero dalla Cima di Nardis verso Ovest per tutto il lungo canalone detritico sottostante (l'unico senza salti rocciosi su tutto questo largo versante Sud) fin sui ghiaioni e sul sentiero che collega la Valle d'Agola al Rifugio XII Apostoli. - Sottogruppo dei FracingliGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1975 - 16 agosto. Gino Buscaini e Silvia Metzeltin-Buscaini con una bella arrampicata su roccia solida salirono per il Pilastro Sud-ovest al il Crozzon di Val d'Agola. L'itinerario segue la parete Ovest del pilastro più sporgente dal fianco della montagna. Altezza del pilastro: 220 m; usati 8 chiodi e 3 cunei, lasciati 2 chiodi. e 2 cunei. Difficoltà: insieme di IV e V, 1 passo di VI° e A2. - Sottogruppo dei FracingliGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1975 - 19 agosto. Gino Buscaini e Silvia Metzeltin-Buscaini salirono la Terza Cima di Fracingli per la Cresta Sud-sud-est. Mancano notizie di probabili ascensioni precedenti. Qualche passaggio su buona roccia; II, l passaggio di III-. - Sottogruppo dei FracingliGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.